Software Risorse Umane Infinity 

1. PRODOTTO E CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

Nato per supportare al meglio l’Ufficio Risorse Umane, il software Risorse Umane Infinity consente di accedere e gestire tutte le informazioni sul personale in modo rapido e strutturato. 

Risorse Umane Infinity infatti organizza tutte le informazioni del personale in sezioni specifiche (Dossier), con Viste dedicate sia al singolo soggetto sia a gruppi di soggetti, offrendo in un unico punto di menù i dati utili ai processi di gestione delle risorse umane e supportare le corrette decisioni.
Ogni Dossier è dotato di cruscotti, panoramiche semplificate e icone che consentono agli utenti una navigazione facilitata che non richiede particolare formazione. 

Grazie alle sue caratteristiche, Dossier Risorse Umane Infinity risulta: 

  • estremamente veloce da installare e configurare nelle serie di tabelle e configurazioni predefinite; 
  • sicuro: una sofisticata profilazione utente consente agli utilizzatori la visualizzazione e la gestione dei soli Dossier/Viste/Profili/dati di competenza; 
  • multi-azienda e multi-contratto: la base dati consente di gestire contemporaneamente aziende diverse, CCNL e tipologie di contratto diverse, valute diverse; 
  • flessibile: una serie di tool di configurazione consente di “personalizzare” dossier e viste attraverso parametri, senza ricorrere a customizzazioni a livello di codice. 

Il tutto integrato alle altre soluzioni HCM di Zucchetti HR, l’offerta di piattaforma applicative che risponde a tutte le tue necessità di gestione, amministrazione e valorizzazione delle risorse umane.
Grazie alla base dati unica infatti il software Risorse Umane Infinity condivide con gli altri software HCM (Selezione Project, Formazione Risorse Umane Project, Compensation e Valutazioni Project) e con gli altri software delle piattaforme Zucchetti HR Infinity e Zucchetti HR Project tutti i dati delle persone che lavorano in azienda, leggendoli in tempo reale per esempio dai software Paghe e da Presenze e rielaborandoli in analisi comparative e storiche. 

Dossier Risorse Umane Infinity è inoltre integrabile con qualsiasi sistema di Paghe, anche non Zucchetti. 

Vantaggi per la Direzione HR 

  • Accesso rapido ai dati del personale 
  • Utenze di accesso personalizzabili sulle singole sezioni 
  • Analisi grafiche sulla storia retributiva/lavorativa/curriculare dei singoli soggetti o gruppi di soggetti 
  • Visione e notifiche in tempo reale delle scadenze del personale 
  • Gestione dei documenti del personale 

Vantaggi per il Professionista (Consulente del Lavoro o Associazione di Categoria) 

  • Sistema integrato che richiede poche attività di gestione e manutenzione 
  • Abilitazioni personalizzabili sulle singole sezioni dei vari dossier in base alle utenze dei propri Clienti 
  • Accesso rapido a tutte le informazioni sui dipendenti delle Aziende Clienti 
  • Analisi grafiche sulla storia retributiva dei dipendenti condivisibile semplicemente con le Aziende Clienti 
  • Maggiori servizi ed offerta gestionale e strategica a più alto valore aggiunto 
  • Gestione separata dei contatori per variare l’investimento in base al reale utilizzo del sistema 

2. Software Dossier Risorse Umane:  VISTE E PROFILI 

I diversi Dossier disponibili predefiniti nel software permettono di categorizzare tutte le informazioni sul personale in sezioni tematiche omogenee.
All’interno di ogni Dossier le Viste consentono invece di applicare filtri in modo da identificare singole risorse o gruppi di soggetti omogenei. La configurazione delle Viste di ogni Dossier è personalizzabile. 

Infine la scheda specifica di ogni persona in azienda è organizzata in singoli Profili, in modo che per ogni risorsa le informazioni siano raggruppate per tema e ordinate per una facile consultazione. 

Di seguito i vari dossier presenti:

Anagrafico

Gestione e consultazione dei dati del personale in ambito professionale, curriculare e retributivo. Si compone di Viste per la ricerca e l’identificazione delle persone e di Profili predefiniti già pronti all’uso.
Il focus dell’analisi è sulla persona. 

Formazione

Gestione e consultazione di attività formative svolte, titoli di studio, conoscenze linguistiche. Questa sezione permette, per esempio, di verificare quali sono i soggetti in possesso di un certo titolo di studio, oppure che non hanno ancora partecipato a un dato corso di formazione. 

Retributivo

Consultazione, in forma aggregata e con il supporto di grafici, dei dati retributivi del personale, del costo aziendale, degli straordinari effettuati e retribuiti, dei premi erogati, di assenze e indennità.
In funzione degli applicativi installati nell’ambiente, i dati presentati vengono letti dal cedolino paga oppure da tabelle in cui possono essere importati dati retributivi da un prodotto paghe esterno. 

Documenti

Gestione e consultazione di documenti del personale. Questa sezione consente, per esempio, di visualizzare l’elenco dei soggetti in possesso di un determinato tipo di allegato, o che, al contrario, non posseggono un determinato documento. 

Dotazioni

Gestione e consultazione delle diverse tipologie di materiale aziendale (pc, cellulari, vestiario, benefit) e dei soggetti a cui tale materiale è assegnato in dotazione. 

Gestione Eventi in Scadenza

Gestione e monitoraggio delle scadenze legate al personale, come ad esempio la fine del periodo di prova, la fine di un contratto o dell’assegnazione di una particolare dotazione. 
Le potenzialità di Dossier Risorse Umane Infinity ovviamente crescono al crescere delle gestioni informatizzate e integrate: se infatti l’utente ha in uso anche altri software HR Zucchetti avrà a disposizione specifici Profili e Dossier avanzati. 

Profili avanzati di Dossier Anagrafico

Profili come quello lavorativo (per la consultazione, in forma aggregata e con supporto di grafici, delle informazioni relativa alla “presenza” del personale e confronto tra ore teoriche, ore effettivamente lavorate e ore di assenza), formativo, valutativo e di carriera arricchiscono il Dossier Anagrafico grazie all’integrazione con i dati provenienti dagli applicativi specifici che gestiscono i diversi processi di gestione Risorse Umane. 

Posizioni

(per chi ha attivo il software Compensation e Valutazioni Project)
Informazioni riguardanti le posizioni organizzative ricoperte dalla popolazione aziendale, in forma aggregata, con evidenza dei soggetti titolari e degli eventuali successori. 

Ruoli e Grade

(per chi ha attivo il software Compensation e Valutazioni Project)
Informazioni relative ai ruoli e ai grade abbinati ai dipendenti, in forma aggregata. 

Curriculare

(per chi ha attivo il software Formazione Risorse Umane Project)
Dati inseriti all’interno del curriculum dei soggetti. 

Riepilogo Dossier e Profili

3. DOSSIER ANAGRAFICO 

Consente agli utenti l’inserimento, la gestione e la visualizzazione in un vero e proprio “fascicolo informatico” configurabile e stampabile delle informazioni: 

  • personali; 
  • legate al rapporto di lavoro (ad esempio i dati contrattuali); 
  • curriculari (ad esempio alla formazione o ai titoli di studio); 
  • retributive (elementi della retribuzione, aumenti); 
  • prestazionali (assenze effettuate, straordinari fatti). 

La scheda di ogni risorsa è organizzata in diversi Profili.
La sicurezza è definibile non solo a livello di pagina, ma anche di sezione, in modo che i diversi utenti possono ricevere abilitazione a sezioni diverse di una stessa pagina. 

Il Dossier consente la lettura in tempo reale dei dati elaborati negli applicativi delle piattaforme Zucchetti HR Infinity e Zucchetti HR Project: Paghe Project, Paghe Infinity, Presenze Project e Presenze Infinity. 

Viste Dossier Anagrafico
Le diverse viste anagrafiche consentono la ricerca e l’identificazione, mediante filtri, del personale. Le tipologie di vista sono due: “vista raggruppate” e “viste ad elenco”, visibili nell’immagine sotto riportata. 

Vista Dossier Anagrafico

 

Profilo professionale
Contiene tutte le informazioni legate ai dati personali, al rapporto di lavoro, ai dati curriculari e ai documenti relativi al singolo soggetto. 

Vista Profilo Professionale

 

Profilo retributivo
Permette di visualizzare tutti i dati legati alla retribuzione del dipendente.
Il Profilo retributivo è presente se l’utente ha attivato un software Paghe, con differenze nei contenuti e nelle attività necessarie al setup a seconda dell’applicativo: 

  • Paghe Infinity Zucchetti: il Profilo mostra i dati presi direttamente dal cedolino del soggetto; 
  • Paghe Project Zucchetti: il Profilo mostra i dati presi direttamente dal cedolino del soggetto; 
  • applicativi Paghe esterni all’impianto o non Zucchetti: il Profilo mostra i dati presi direttamente dalle tabelle “Storico Voci” del software Risorse Umane Zucchetti in uso. Queste tabelle possono essere popolate tramite un’interfaccia standard dall’applicativo paghe in uso. 

A differenza del Profilo professionale, il Profilo retributivo non è editabile da parte di nessuna tipologia di utente. 

Se attivo Paghe Infinity o Project le informazioni sono rielaborate in grafici progettati per evidenziare alcuni comportamenti o fenomeni legati agli aspetti retributivi come: incidenza della componente meritocratica sulla retribuzione lorda, frequenza e natura degli aumenti, ammontare dei premi e degli straordinari, incidenza dei vari indirizzamenti di costo. 

Nel caso di applicativi Paghe esterni all’impianto o non Zucchetti la Direzione del Personale ha a disposizione un archivio configurabile di voci retributive che possono essere importate periodicamente dal sistema Paghe grazie a un motore di calcolo specifico. Le formule possono essere definite impianto per impianto e possono richiamare, oltre alle voci di paga, anche campi anagrafici. 

In particolare il sistema consente la definizione e il monitoraggio di: 

  • parte fissa della retribuzione e dei suoi incrementi/scostamenti nel tempo; 
  • parte variabile meritocratica e dei suoi incrementi/scostamenti nel tempo; 
  • parte variabile legata alla presenza: totale degli straordinari, diarie e relativi andamenti nel tempo; 
  • benefit gestiti (autovettura, alloggio, ecc.) e relativi attributi (modello, targa, km percorsi ecc.); 
  • storico degli incrementi/variazioni di ogni elemento retributivo di interesse. 

Vista Dossier Retributivo

  • Situazione retributiva: vengono presentati gli elementi della retribuzione. 
  • Lordo mese: un grafico illustra l’andamento del lordo mese del soggetto (nel grafico viene rappresentato l’importo della voce solo nel momento in cui si verifica una variazione di tale valore). Oltre al grafico, vengono presentati l’importo annuo totale cumulato fino a quel momento e il valore medio del lordo mese. Una sezione “Variazioni” ha lo scopo di evidenziare le variazioni. 
  • Netto in busta: un grafico illustra l’andamento annuale dello stipendio netto (viene considerato l’importo medio). In una sezione denominata “Ultimi 12 mesi” viene presentato l’importo totale del netto degli ultimi 12 mesi. L’ultima sezione di questa pagina presenta le variazioni medie annue del netto. 
  • Straordinari retribuiti (solo per impianti con Paghe Infinity e Paghe Project): in questa pagina è presente un grafico che illustra l’importo annuo degli straordinari del dipendente. 
  • Premi: vengono presentati i valori totali annui dei premi del dipendente in esame, sia sotto forma di grafico che in una tabella.
  • Assenze (solo per impianti con Paghe Infinity): un grafico illustra le ore totali di assenza suddivise per anni (si tratta di assenze che abbiano avuto impatti sulle retribuzioni, quali malattie o infortuni).
  • Ore di straordinario (solo per impianti con Paghe Infinity): un grafico illustra le ore totali di straordinario suddivise per anni. In una sezione “Dati annuali” vengono presentati gli stessi dati in forma tabellare.
  • Indennità: un grafico illustra l’andamento annuale dell’importo totale relativo all’indennità. Gli stessi dati vengono presentati a livello tabellare in una sezione “Dati annuali”. 
  • Ratei (solo per impianti con Paghe Infinity e Paghe Project): nella sezione “Residuo ferie” vengono presentate la quantità di ferie goduta, maturata, residua A. P. (anno precedente) e il saldo di ogni voce (sotto forma di ore/giorni e di importo). Un grafico illustra l’andamento della quantità totale residua delle ferie. La sezione “Mensilità aggiuntive” presenta l’elenco delle voci delle mensilità aggiuntive previste e i relativi mesi maturati e l’importo di saldo. 
  • Costo (solo per impianti con Paghe Infinity): viene rappresentato il costo del dipendente. Nello specifico, nella sezione “Costo totale annuo” è presentato l’importo totale suddiviso per anni e per tipologia di costo (costo retribuzione, costo contributivo e costo INAIL). Per ogni anno vengono evidenziate le mensilità calcolate. In un’altra sezione, “Dettagli ultimo anno”, si possono visualizzare gli indirizzamenti di costo dell’ultimo anno (costi ordinari, ratei di ferie e permessi, ratei TFR ecc.). Per entrambe le sezioni sono disponibili due grafici (rispettivamente un istogramma e un grafico a torta) per illustrare graficamente i dati in esame. 
  • Trasferimenti/Passaggi/Eventi: nella sezione “Trasferimenti” vengono presentate le variazioni per quanto riguarda i dati organico, con relative date. Nella sezione “Promozioni”, invece, viene evidenziato l’inquadramento del dipendente nel momento della variazione dello stesso. Un’ultima sezione, “Eventi in scadenza”, illustra l’elenco di tutti gli eventi in scadenza per il dipendente in esame, con relativa data. 

Nel Profilo retributivo predefinito, installato in un ambiente dove è presente un applicativo paghe da cui si possano recuperare determinate voci (grazie allo strumento sopra descritto e dopo le necessarie attività di setup), sono disponibili le pagine e le analisi grafiche descritte precedentemente. 

Profilo lavorativo 

Permette la visualizzazione dei dati legati alla prestazione del soggetto, ovvero alle sue presenze e assenze e alle caratteristiche legate al suo profilo orario o alle regole di gestione applicate.
Il Profilo lavorativo è presente se l’utente ha attivato il software Zucchetti Presenze Infinity o Presenze Project, con differenze nei contenuti a seconda dell’applicativo, in quanto riprende i dati direttamente dalle tabelle con i dati di presenza/del cartellino del dipendente. 

Il Profilo lavorativo presenta informazioni puntuali quanto analisi e grafici per evidenziare alcuni comportamenti o fenomeni legati alla prestazione lavorativa (frequenza di eventi di assenza, incidenza dello straordinario sull’orario teorico, ammontare dei residui ferie e così via).
Come il Profilo retributivo, il Profilo lavorativo non è editabile per nessuna tipologia di utente. Anche in questo caso, l’intestazione è comune a tutte le pagine e presenta un “Riepilogo dati dipendente”. 

  • Profilo orario/totalizzatori: mostra alcune caratteristiche del dipendente in riferimento alle regole a lui applicate in ambito gestione presenze come badge, profilo orario e orario di lavoro, regole di timbratura, compensazione e lavoro straordinario. Un’altra sezione riporta invece tutti i totalizzatori configurati nel software Presenze, tipicamente i saldi degli istituti contrattuali previsti (ferie, rol par, banca ore, conto ore ecc…, a seconda del tipo di contratto), oppure i progressivi di monitoraggio di altri giustificativi o eventi come il totale annuo della malattia, il totale delle ore lavorabili del mese, il totale dei ticket spettanti del mese e così via. 
  • Straordinari: presenta un grafico che illustra le ore totali di straordinario suddivise per mesi. In un’altra sezione sono visualizzati i valori medi (compresi i valori per straordinario erogato di sabato) e i totali annui. 
  • Maggiorazioni (solo per impianti con Presenze Project): un grafico illustra le ore di maggiorazione fatte dal dipendente degli ultimi 12 mesi. Gli stessi dati vengono riportati in forma tabellare nella sezione “Dettaglio degli ultimi 12 mesi”. Nell’ultima sezione viene presentato invece il totale per anno delle ore di maggiorazione e la relativa media. 
  • Malattia: in questa pagina è presente un grafico che illustra i giorni di malattia degli ultimi 12 mesi. L’utilizzo, nel grafico, di colori diversi consente di avere il dettaglio per giorni della settimana. In una sezione “Ultimi 12 mesi”, sono riportati i valori e i relativi totali, mentre nella sezione “Dati annuali” sono riportati i valori medi e totali per anno. 
  • Maternità (solo per impianti con Presenze Project): un grafico illustra le ore di maternità per ogni anno. Gli stessi dati vengono riportati in forma tabellare nella sezione “Dettaglio mensile”. In un’ultima sezione invece vengono riportate le ore di allattamento.
  • Infortunio (solo per impianti con Presenze Project): un grafico illustra le ore di infortunio per ogni anno. Gli stessi dati vengono riportati in forma tabellare nella sezione “Dettaglio mensile”. In un’ultima sezione viene presentato il totale per anno delle ore di infortunio e la relativa media.
  • Ferie e permessi: un grafico illustra le ore di ferie e permessi godute negli ultimi 12 mesi. L’utilizzo, nel grafico, di colori diversi consente di avere il dettaglio per giorni della settimana. In una sezione “Ultimi 12 mesi”, sono riportati i valori e i relativi totali, mentre nella sezione “Dati annuali” sono riportati i valori medi e totali per anno.
  • Trasferte (solo per impianti con Presenze Project): un grafico illustra i giorni di trasferta degli ultimi 12 mesi. Gli stessi dati vengono riportati in forma tabellare nella sezione “Dettaglio degli ultimi 12 mesi”. Nell’ultima sezione invece viene presentato il totale per anno dei giorni di trasferta.
  • Sospensioni (solo per impianti con Presenze Project): un grafico illustra le ore di sospensione per anno. Gli stessi dati vengono riportati in forma tabellare nella sezione “Dettaglio degli ultimi 12 mesi”. Nell’ultima sezione invece viene presentato il totale per anno delle ore di sospensione. 
  • Varie (solo per impianti con Presenze Project): in questa pagina sono racchiuse più sezioni
  • Permessi retribuiti 
  • PermessoL.104
  • Donazione sangue
  • Congedi matrimoniali
  • Cig
  • Permessi non retribuiti
  • Aspettativa
  • Scioperi
  • Visite mediche 
  • Trasferimenti/Passaggi/Eventi: vengono presentate, in una sezione “Trasferimenti”, le variazioni per quanto riguarda i dati organico, con relative date. In una sezione “Promozioni” invece, viene evidenziato l’inquadramento del dipendente nel momento della variazione dello stesso. Un’ultima sezione, “Eventi in scadenza”, illustra l’elenco di tutti gli eventi in scadenza per il dipendente in esame, con relativa data di scadenza.

 

Profilo formativo 

Permette la visualizzazione e l’analisi di tutti i dati relativi alle attività formative svolte dal dipendente. E’ presente se l’utente ha attivato il software Zucchetti Formazione Risorse Umane Project. 

  • Riepilogo: nella sezione “Corsi raggruppati per piano” è possibile prendere visione delle attività formative svolte dal dipendente, raggruppate per piano di formazione. In una seconda sezione vengono invece riportati i corsi e le esercitazioni frequentate dal dipendente prima del suo inserimento in azienda e riportati sul suo curriculum vitae. 
  • Anni: un grafico, riportato un una prima sezione “Corsi svolti negli anni”, illustra per ogni anno il numero di attività formative svolte dal dipendente. In una seconda sezione “Corsi svolti per mese nell’ultimo anno” è riportato in forma tabellare il dettaglio mensile del numero di corsi svolti nell’ultimo anno. Un’ultima sezione, “Prossimi corsi ai quali è iscritto”, riporta i corsi futuri ai quali il dipendente è già iscritto. 
  • Aree formative: viene presentato il numero di corsi formativi svolti dal dipendente raggruppati per area di formazione, sia sotto forma tabellare che attraverso un grafico a torta. 
  • Crediti: nella pagina dedicata ai crediti formativi, viene illustrato, sia in tabella che attraverso un grafico, il numero di crediti conseguiti nei diversi anni. Inoltre nella prima sezione, in corrispondenza di ogni anno, viene presentato il numero di crediti minimo e massimo previsto. 
  • Rinunce: vengono evidenziate eventuali rinunce alle attività formative. Nella prima sezione, “Motivazione”, sono riportati i titoli dei corsi ai quali il dipendente ha rinunciato e la relativa motivazione. In una seconda sezione, “Corsi svolti/rinunce”, un grafico a torta raffigura la percentuale di corsi a cui il dipendente ha rinunciato rispetto al totale di quelli effettuati. 

Profilo valutativo 

Permette la visualizzazione e l’analisi dei dati relativi alle valutazioni del dipendente.
È presente se l’utente ha attivato il software Zucchetti Compensation e Valutazioni Project.
Per poter visualizzare il contenuto di questo Profilo per un soggetto in esame, è necessario (oltre ad alcune attività di configurazione sugli item di valutazione) che ci sia almeno una sua scheda di valutazione completata. Se sono presenti più schede completate, il sistema considera quella con data più recente. 

Entrando nel Profilo valutativo, il sistema presenta nell’intestazione il “Riepilogo dati dipendente” contenente alcune informazioni sul soggetto in esame e la foto. 

La parte centrale del profilo è suddivisa in: 

  • Valutazione: due analisi illustrano, mettendole a confronto, le valutazioni espresse da attori diversi sui vari item di valutazione previsti. Per la prima analisi, che raffigura le valutazioni espresse da vari attori, è possibile scegliere dinamicamente il tipo di grafico (radar o barre orizzontale). La seconda analisi invece raffigura il delta fra le valutazioni espresse da due attori (di default, il valutato e il suo responsabile). 
  • Andamento temporale: un grafico mostra le variazioni nel tempo della valutazione di un particolare item (che può essere una competenza, un rate finale, una media ecc.) tra la rilevazione in corso e quelle ormai chiuse. 
  • Dettaglio valutazione: questa pagina non riporta grafici ma una griglia con il riepilogo di tutti gli item già presenti all’interno dei grafici precedenti, ciascuno con le valutazioni numeriche decise dai vari attori. Di default, le valutazioni che vengono confrontate sono l’autovalutazione, la valutazione del responsabile e il valore ideale. 

Profilo di carriera 

Permette di visualizzare la posizione organizzativa e professionale dei dipendenti (attuale e passata) e di progettare per ognuno un percorso di carriera.
Il Profilo è visibile se l’utente ha attivato almeno uno dei due applicativi Zucchetti Formazione Risorse Umane Project, Compensation e Valutazioni Project. 

La composizione del Profilo in esame prevede una sezione comune di riepilogo dati del dipendente e altre sezioni singole, ognuna caratterizzata da dati di natura differente: 

·       Posizione attuale: presenta sia i dati relativi alla posizione ricoperta, sia i dati di sintesi per quanto riguarda le valutazioni e il rendimento del dipendente. 

  • Piano di carriera: in questa seconda sezione vengono visualizzati (o inseriti/modificati in funzione delle abilitazioni) i piani di carriera gestiti anche all’interno dell’anagrafica soggetto. Gli inserimenti effettuati vengono automaticamente riportati nell’anagrafica del soggetto con status “Approvata” e possono essere letti anche dal Dossier Posizioni. 
  • Storico: quest’ultima sezione riporta i cambi organizzativi, di ruolo / posizione vissuti dal dipendente. 

A livello di impianto è possibile scegliere se definire i percorsi attraverso posizioni organizzative attraverso i ruoli previsti nella struttura organizzativa. L’inizializzazione che il sistema effettua in fase di prima installazione risulta essere sulla “Posizione”. 

4. DOSSIER FORMAZIONE o DOSSIER CURRICOLARE 

All’interno del Dossier Formazione vengono rese disponibili, in forma aggregata, informazioni curriculari relative ai dipendenti. Nello specifico, attraverso questo Dossier è possibile prendere visione dei corsi di formazione svolti dai dipendenti, dei loro titoli di studio, delle lingue conosciute, delle conoscenze informatiche, esperienze professionali, certificazioni ottenute e albi professionali a cui sono iscritti. 

Se nell’impianto dell’utente è attivo il software Formazione Risorse Umane Project, questo Dossier prende il nome di Dossier Curriculare. 

Viste Dossier Formazione 

Le diverse viste predefinite consentono agli utenti, in funzione delle loro abilitazioni, di consultare/modificare/inserire i seguenti dati: 

  • corsi di formazione (disponibile solo in assenza del modulo Formazione Risorse Umane Project): questo raggruppamento comprende viste che riportano le attività formative svolte della popolazione aziendale elencate per area, per tipo e per attività a catalogo. 
  • titoli di studio: questo raggruppamento comprende viste che evidenziano i titoli di studio dei dipendenti, elencati anche per tipologia 
  • lingue: questo raggruppamento comprende le lingue conosciute dalla popolazione aziendale. 
  • conoscenze informatiche: questo raggruppamento comprende viste che evidenziano le conoscenze informatiche possedute dai dipendenti e, per ciascuna conoscenza, l’ambito specifico e la lista dei dipendenti che la possiede. 
  • esperienze professionali: questo raggruppamento comprende viste che evidenziano le esperienze professionali effettuate dai dipendenti e, per ciascuna esperienza, i dettagli relativi a settore merceologico, mansione, area e la lista dei dipendenti che l’hanno fatta. I dipendenti con più esperienze vengono riportati nell’elenco tante volte quante sono le esperienze professionali fatte da ciascuno. 
  • certificazioni: questo raggruppamento comprende viste che riportano le certificazioni ottenute dai dipendenti con il dettaglio circa l’ambito, l’area, la tecnologia di ciascuna certificazione e la lista dei dipendenti che l’hanno ottenuta. I dipendenti con più certificazioni vengono riportati nell’elenco tante volte quante sono le certificazioni possedute da ciascuno di loro. 
  • albi professionali: questo raggruppamento comprende una vista che riporta gli albi professionali a cui sono iscritti i dipendenti, mostrando la lista dei dipendenti iscritti a ogni albo. 

Per tutte le Viste sono disponibili alcune pagine che raggruppano la lista dei dipendenti per dato organico (filiale/dipendenza, centro di costo e natura rapporto).
Inoltre in tutte le Viste è possibile filtrare i dati per una migliore lettura.
Tramite un pulsante è possibile effettuare il collegamento alle tabelle di riferimento. 

Infine, un gadget configurabile consente l’accesso rapido al Dossier Formazione direttamente dal Portale del dipendente. 

5. DOSSIER RETRIBUTIVO 

Il Dossier Retributivo ha lo scopo di fornire agli utenti una fotografia della situazione retributiva di gruppi di dipendenti. Oggetto di analisi non è più il singolo dipendente, come nel Dossier Anagrafico, bensì la distruzione della retribuzione (così come del costo, degli straordinari effettuati e retribuiti, dei premi erogati e delle indennità) rispetto a popolazioni definibili grazie ad un set di criteri quali il reparto, la filiale, il centro di costo, la mansione, la qualifica e così via. 

I dati presentati vengono letti dalle tabelle relative al cedolino paga (in caso di ambienti dove sono installati i prodotti Paghe Infinity o Paghe Project) oppure dalle tabelle dello “Storico Voci” dell’applicativo Risorse Umane (tabelle che possono essere popolate tramite un’interfaccia standard da applicativi paghe esterni / non Zucchetti). 

6. DOSSIER DOCUMENTI 

Il Dossier Documenti presenta informazioni legate ai documenti associati alla popolazione aziendale.
I dati sui documenti presi in esame vengono letti dalla tabella comune “Documenti e permessi” presente all’interno dell’anagrafica soggetto. 

Le Viste consentono anche di visualizzare il documento allegato (se esistente) tramite un’apposita icona. È anche possibile associare ulteriori documenti ai dipendenti attraverso un inserimento guidato facilitato. 

Per tutte le Viste sono disponibili anche altre pagine che raggruppano per dato organico (centro di costo, filiale/dipendenza e natura del rapporto) i dipendenti associati ad un documento selezionato.
È poi presente una pagina particolare (“Senza documento”), che presenta l’elenco dei soggetti che non possiedono il documento selezionato. Anche da qui è possibile associare al soggetto selezionato il documento interessato. 

Dalle Viste è sempre possibile accedere ad una “Scheda documento” per ciascun dipendente: in questa scheda è presente una sezione di riepilogo dati del dipendente, dove vengono riportati i dati principali come la foto, nome, cognome, data assunzione, contratto, filiale ecc. Nel corpo della scheda invece sono presenti tutte le informazioni relative al documento in esame. 

Tali informazioni possono essere integrate, eliminate o modificate in funzione delle abilitazioni dell’utente collegato. 

7. DOSSIER DOTAZIONI 

Il Dossier Dotazioni presenta analisi e cruscotti relativi alle dotazioni assegnate alla popolazione aziendale quali benefit, materiale in dotazione e vestiario. 

Nella configurazione di default è sempre possibile filtrare le dotazioni per “Tipo”. Tramite un pulsante è possibile effettuare il collegamento alle tabelle di definizione del tipo di materiale e del gruppo. 

Dalle viste è sempre possibile accedere ad una “Scheda dotazioni” per ciascun dipendente: in questa scheda è presente una sezione di riepilogo dati del dipendente, dove vengono riportati i dati principali come la foto, nome, cognome, data assunzione, contratto, filiale ecc. Nel corpo della scheda invece sono presenti tutte le informazioni relative alla dotazione in esame. Tali informazioni possono essere integrate, eliminate o modificate in funzione delle abilitazioni dell’utente collegato. 

8. DOSSIER POSIZIONI 

Nel Dossier Posizioni vengono rese disponibili, in forma aggregata, informazioni riguardanti le posizioni organizzative ricoperte dalla popolazione aziendale, con evidenza dei soggetti titolari e degli eventuali successori. Il Dossier Posizioni è presente se l’utente ha attivato almeno uno dei due applicativi Zucchetti Formazione Risorse Umane Project, Compensation e Valutazioni Project. 

Viste Dossier Posizioni 

Le diverse viste predefinite consentono agli utenti, in funzione delle loro abilitazioni, di consultare/modificare/inserire i seguenti dati: 

  • vista soggetti: mostra, per ogni dipendente, la posizione organizzativa di cui è titolare. È inoltre possibile visualizzare alcuni attributi della posizione (per esempio, se la posizione in oggetto è una posizione chiave, o se prevede il coordinamento di risorse). Se presenti per la posizione in esame, è inoltre possibile visualizzare i potenziali successori. 
  • vista posizioni: mostra, per ogni posizione, il numero di dipendenti ad essa associati. Per ogni posizione la vista riporta sia i soggetti che già la ricoprono, sia quelli che potenzialmente potrebbero ricoprirla in futuro. 

Il sistema, per determinare se un soggetto può o meno essere un successore, legge le informazioni presenti all’interno del piano di carriera di ogni dipendente: viceversa, una modifica alla gestione dei successori direttamente dal Dossier Posizioni aggiorna automaticamente i piani di carriera individuali. 

In entrambe le viste predefinite è possibile filtrare i dati in funzione di diverse informazioni legate alle posizioni, quali il filtro “Vacanti” (che consente di visualizzare solo le posizioni organizzative non associate ad alcun dipendente ma presenti all’interno del piano di carriera di almeno un dipendente) o il filtro “Interim” (che consente di visualizzare solo le posizioni associate a responsabili ad interim). 

Tutti i dati visualizzati sono presi in esame ad una data di riferimento impostabile dall’utente.
In corrispondenza di ogni dipendente (titolare o successore che sia), è possibile entrare in visualizzazione e modifica dei piani di carriera o (per i titolari) accedere ad uno dei suoi profili.

9. DOSSIER RUOLI E GRADE 

Nel Dossier Ruoli e Grade vengono rese disponibili, in forma aggregata, informazioni riguardanti i ruoli e i grade ricoperti dalla popolazione aziendale, con evidenza dei soggetti.
Il Dossier Ruoli e Grade è presente se l’utente ha attivato almeno uno dei due applicativi Zucchetti Formazione Risorse Umane Project, Compensation e Valutazioni Project. 

10. GESTIONE SCADENZE 

La funzione di Gestione delle Scadenze fornisce agli utenti una visione immediata degli eventi in scadenza in un periodo in esame, coerentemente con i dati e la popolazione a cui possono accedere in base alle abilitazioni.
È possibile una visione complessiva di un dato periodo o suddivisa secondo calendari mensili.
Il sistema permette la configurazione di notifiche e pop-up che evidenzino, immediatamente dopo l’autenticazione al portale, le scadenze più prossime. 

Analogamente il sistema consente la parametrizzazione di messaggi email su determinate tipologie di scadenza, messaggi che possono partire con tempistiche configurabili.
Ogni utente può inoltre personalizzare le informazioni presentate in funzione delle proprie necessità. 

Dossier Gestione Scadenze

11. ZUCCHETTI HR CORE PLATFORM 

Zucchetti HR Core Platform è la piattaforma tecnologica comune ai singoli software applicativi Zucchetti HR (linea Infinity e linea Project) che consente all’azienda di gestire tutti i processi trasversali: 

  • base dati anagrafica unica e funzioni di gestione della piattaforma (Area HR Foundation); 
  • Portale HR e tutti gli strumenti per favorire e rendere più efficace la comunicazione e la collaborazione in azienda (Area HR Communication); 
  • funzioni per gestire i documenti, la loro firma, archiviazione e conservazione digitale (Area HR Document Management); 
  • risorse informative, formative e servizi di consulenza per essere sempre aggiornati sulle novità normative in ambito lavoro, sulle evoluzioni del mondo Zucchetti HR e sulle prassi più innovative di gestione dei processi HR (Area HR Information Center); 
  • strumenti per l’analisi dei dati e dei processi HR (Area HR Data Driven). 

Zucchetti HR Core Platform ha un impianto “open”, aperto cioè all’integrazione con le migliori tecnologie sul mercato e già in uso in azienda: grazie a specifici connettori e plug-in la platform è così in grado di creare un ecosistema tecnologico che si adatta alla realtà di ogni organizzazione. 

Puoi contattarci a questi recapiti: [email protected] – 335.5629706