Paghe Aziende

Software Paghe Web Infinity

PRODOTTO E OBIETTIVI

Il software Paghe Web Infinity ti consente di elaborare le paghe in modo efficiente, rendendo più semplici le operazioni, aumentando gli automatismi, riducendo gli errori e risparmiando tempo.

Tutto questo è possibile grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Applicazioni sviluppate, utilizzando le più moderne tecnologie, in ambiente web nativo e multi-database;
  • Sviluppo di molteplici automatismi per semplificare i processi e ridurre gli errori, riducendo al massimo gli aspetti operativi a basso valore aggiunto;
  • Dati contrattuali e contributivi completi, costantemente aggiornati da Zucchetti;
  • Applicazioni integrate con tutte quelle piattaforma Zucchetti HR;
  • Software Paghe che consente di:

–  ottenere un ambiente di lavoro a base dati unica;

–  ottimizzare i processi gestionali che riguardano il Personale (rilevazione presenze, gestione benefit welfare, politiche retributive, invio dei giustificativi…) in modo da automatizzare la raccolta delle informazioni e dati necessari per ’elaborazione delle buste paga;
- integrazione con le soluzioni contabili-fiscali Zucchetti per gli studi professionali consente agli Studi Professionali e alle aziende che offrono servizi di elaborazione Paghe di avere a disposizione un software gestionale completo che soddisfa le esigenze di tutti i clienti.

Scegliere Paghe Infinity Zucchetti significa affidarsi ad una delle migliori soluzioni sul mercato oltre che ad un partner qualificato e affidabile, che da decenni si occupa di soluzioni per il personale.

Grazie alla notevole esperienza maturata nello sviluppo di software in questo ambito, Paghe Infinity è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, siano essi aziende, commercialisti, associazioni di categoria, consulenti del lavoro: tutti i soggetti che vogliono risolvere con successo gli adempimenti relativi all’amministrazione del personale.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

Il software Paghe Web Infinity Zucchetti è molto semplice, si impara e si utilizza velocemente ed i numerosi automatismi e il calendario precompilato  eliminano ogni possibilità di errore: è quindi è adatto anche per il personale meno esperto!

 Ecco l’elenco delle caratteristiche più importanti che consentono di verificare le potenzialità dell’applicativo nel processo di elaborazione mensile dei Cedolini:

  • Ogni utente può operare su un mese di elaborazione diverso rispetto ad altri operatori;
  • E’ possibile visualizzare il cedolino “a video” per controllare comodamente i dati stampati;
  • Tramite appositi filtri è possibile selezionare ed elaborare gruppi di aziende/dipendenti, definiti in precedenza, oppure anche un singolo dipendente;
  • I Cedolini possono essere elaborati anche su 2 mesi differenti;
  • Un pratico “cruscotto” riepilogativo consente di verificare la dei dipendenti e delle aziende;
  • E’ possibile parametrizzare tutti gli elementi del cedolino “per azienda”;
  • Gestione completa dei lavoratori all’estero e dei prestiti.

Anagrafica unica
Le informazioni anagrafiche e personali del dipendente vengono gestite senza duplicazioni in maniera univoca in modo che le modifiche anagrafiche effettuate in qualsiasi menù del software, vengono applicata e automaticamente messe a disposizione in tutte le gestioni del software, riducendo gli errori ed il tempo di caricamento.

Le informazioni anagrafiche e tabellari vengono storicizzate in modo da rendere la consultazione sempre in linea: l’utente ha la certezza di non perdere i dati precedenti ed ha la possibilità di apportare modifiche in un secondo momento.

Analisi del foglio presenze
E’ sufficiente fornire al software le assenze e/o straordinari e le paghe verranno elaborate eseguendo automaticamente molteplici calcoli quali:

  • conteggio dei contatori necessari per le statistiche aziendali e le dichiarazioni contributive e fiscali;
  • liquidazione dei vari tipi di assenza come festività, maggiorazioni, turni e straordinari anche nei casi più complessi (es. malattia del contratto metalmeccanici) con calcoli effettuati sulla base alle regole contrattuali;
  • gestione della banca ore in base alle regole contrattuali e personalizzate e dei limiti obbligatori per il godimento delle ferie e il pagamento dei contributi relativi;
  • liquidazione di mensilità aggiuntive, Una Tantum contrattuali e dei ratei di ferie, permessi (e TFR in caso di cessazione del rapporto di lavoro).

 

Produzione di più cedolini nel mese
In caso di modifica di alcuni dati anagrafici (es. cambio livello contrattuale, percentuale di part time, cambio qualifica…) determina automaticamente la produzione di più cedolini nel mese.

Visualizzazione cedolini a video
Dopo l’elaborazione i cedolini possono essere visualizzati in anteprima, tramite l’apposita applicazione, ed è possibile modificarli direttamente dall’anteprima.

Per esempio è possibile aprire l’anagrafica del dipendente, le tabelle previdenziali e contributive, modificare e/o rielaborare le singole voci retributive e fiscali e gestirne l’archivio.

Tabelle di base aggiornate da Zucchetti
L’utente non deve preoccuparsi del caricamento e gestione delle tabelle di base (preimpostate) ad es. Comuni, Stati, Province, tributi e contributi, sedi INPS, indirizzamenti per UNIEMENS, aliquote addizionali comunali, banche, ecc…

In questo modo, grazie anche al supporto costante di Zucchetti, si risparmia tempo e si è certi di utilizzare dati corretti ed aggiornati.

Gestione contrattuale completa e aggiornabile
La gestione dei contrattuale  Zucchetti è tra le più complete e flessibile sul mercato (più di 200 CCNL, più di 200 Contratti Regionali e più di 200 contratti provinciali). Al momento dell’installazione vengono aggiunti già 40 contratti nazionali (i più diffusi) con i relativi livelli provinciali e regionali, aggiornabili automaticamente – ai fini della elaborazione delle paghe, in modo automatizzare tutte le particolarità contrattuali:

  • malattie;
  • mensilità aggiuntive (anticipi e posticipi di liquidazione) con maturazioni ad ore o giorni;
  • ferie e permessi con la gestione del rispetto della normativa europea, nonché del pagamento dei 
contributi per ferie non ancora godute;
  • una tantum;
  • determinazione della scadenza del periodo di prova;
  • verifica del periodo di conservazione del posto;
  • scatti con decorrenze individuali o collettive;
  • regole per l’assorbimento automatico del superminimo assorbibile;
  • la gestione del TFR: pur essendo completamente automatica, è personalizzabile per ciò che concerne 
le modalità di maturazione e di liquidazione;
  • l’iscrizione del dipendente per silenzio/assenso ai fondi di previdenza complementare del proprio
  • contratto;
  • passaggi di livello;
  • welfare contrattuale e aziendale.

Inoltre, è possibile gestire il contratto in modo da inserire in anticipo tutte le scadenze previste ed aggiornare automaticamente tutti i contratti.

Libro unico
Gestione completa del Libro Unico formato di stampa è personalizzabile. E’ possibile gestire contemporaneamente più autorizzazioni alla vidimazione.


Post-Paghe e stampe
L’elaborazione di tutti i processi delle Paghe può essere costantemente verificata grazie alla disponibilità di tutte le stampe statistiche, ottimizzando in questo modo il controllo di gestione. Questa funzione si rivela un ottimo supporto per i professionisti al fine di certificare gli elaborati forniti all’Azienda.


Gestione multilingua
La soluzione completa è disponibile in inglese e tedesco. Il Libro Unico del Lavoro può essere tradotto in qualsiasi lingua. Il modello CU viene fornito anche in lingua tedesca (in conformità alla normativa) Le principali stampe, aziendali o individuali, possono essere fornite in inglese e tedesco.

PRINCIPALI ELABORATI

L’applicativo Paghe Infinity permette di produrre tabulati di controllo delle attività, di analisi dei costi e di riepilogo dei dati elaborati nei formati più diffusi: cartaceo, file pdf, file di testo, file CSV, file HTML.

  • Libro unico;
  • UNIEMENS-CIG;
  • UNIEMENS (INPS, ex INPDAP e ex ENPALS);
  • Denuncia di infortunio su carta e su file telematico;
  • Modello F24, F24 Accise e F24 Elide;
  • Modello 770;
  • Modello CU;
  • Certificazione pignoramenti per assegni di mantenimento all’ex coniuge;
  • Dati per la compilazione del modello IRAP;
  • Dati per la compilazione dei modelli ISA;
  • Valutazione del rischio da stress lavoro correlato;
  • Rapporto biennale parità uomo e donna;
  • Calcolo della forza lavoro con le diverse regole dettate dalle norme vigenti (D.Lgs. 106/2009 Sicurezza, Bilancio, U.L.A., Sistema SISTRI …).

Gestione dei file telematici: i file CU, F24 e 770 possono essere trasmessi all’Agenzia Entrate utilizzando le funzioni presenti nell’applicazione senza ulteriori interventi manuali ed acquisendo automaticamente le ricevute di invio/pagamento.

Inoltre, Paghe Infinity permette di ottenere, sempre in modo automatico,non solo i moduli obbligatori ma anche i seguenti:

  • Lista netti mensile (con la possibilità di generazione del file per l’accredito degli stipendi);
  • Lista trattenute sindacali;
  • Certificazione per dipendenti cessati;
  • Prospetto liquidazione malattie e maternità;
  • Elenco dipendenti in donazione sangue;
  • Elenco dipendenti in CIG/CIGS;
  • Elenco beneficiari per CIG;
  • Elenco addetti per CIG;
  • Elenco addetti CISOA;
  • Dichiarazioni SR100, SR41 (CIG a liquidazione diretta) e SR43 (CISOA);
  • Modello CIG IGI 15;
  • Modello CIG IGI 15/ED;
  • Distinta e situazione prestiti e cessioni del quinto;
  • Prospetto TFR individuale e aziendale;
  • Informativa destinazione TFR (disponibile in tedesco);
  • Moduli per la scelta della destinazione del TFR pre-compilati o in bianco (disponibile in tedesco
  • Stampa richiesta detrazioni fiscali pre-compilata o in bianco (disponibile in tedesco);
  • Stampa situazione assegni nucleo familiare;
  • Valori a saldo dei ratei gestiti;
  • Valori ad incremento mensile dei ratei gestiti;
  • Stampa situazione ferie e permessi (in quantità e importi) con evidenza di quelle che verranno 
assoggettate a contribuzione;
  • Stampa costi del personale;
  • Statistica assenze/presenze;
  • Prospetto informativo conservazione del posto;
  • Elenco dipendenti con scadenze;
  • Stampa delle operazioni 730 che possono rimanere a carico del sostituito;
  • Elenchi dei dipendenti e delle aziende;
  • Distinte e file degli enti di previdenza complementare contrattuali;
  • Situazione importi ancora spendibili da Welfare;
  • Calcolo dei limiti occupazionali per la verifica della capacità di assunzione di dipendenti a tempo 
determinato;
  • Prospetto misure compensative fiscali a seguito di trasferimento TFR a fondi di previdenza
  • complementare
 Certificato di stipendio.

Grazie alla presenza di un Modulo Estrattore Dati è possibile attingere dati all’intera anagrafica di Paghe Infinity e della piattaforma Zucchetti HR Infinity, in modo da poter realizzare i seguenti elaborati:

  • elenchi di ditte o elenchi di dipendenti: questi elenchi possono essere prodotti in formato PDF e CSV e MS Excel;
  • lettere da indirizzare alle proprie ditte o ai dipendenti delle proprie ditte: tali lettere possono essere scritte utilizzando Microsoft Office (Word).

GESTIONE DI PARTICOLARI SETTORI

La realizzazione di Paghe Infinity é stata preceduta da uno studio approfondito delle varie attività aziendali: questo studio ha permesso di creare una struttura modulare del software che soddisfa le peculiari esigenze di ogni settore contributivo con le proprie specifiche dichiarazioni e denunce.

Gestione edilizia  

  • Gestione del cambio di Cassa Edile all’interno del mese con la relativa coordinazione dei cantieri attraverso un comodo calendario.
  • Produzione del file MUT (modulo unico telematico) e degli altri file telematici attualmente in vigore.

Gestione dei lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti

  • Gestione del calcolo dei massimali di retribuzione giornalieri e dei giorni di contribuzione accreditati.
  • Produzione delle relative sezioni UNIEMENS.

Gestione dipendenti dell’agricoltura

  • Possibilità di cambiare la zona altimetrica durante il mese tramite un comodo calendario.
  • Produzione delle relative sezioni UNIEMENS.
  • Produzione del file telematico ENPAIA.


Settore marittimo

  • Differimento del pagamento dei contributi INPS.
  • Gestione del cambio di imbarcazione (posizione INPS) nel corso del mese.
  • Gestione del credito d’imposta del settore.

Gestione del personale alberghiero

  • Comunicazione al centro per l’impiego di tutti i lavoratori extra assunti nel giorno.

Dipendenti del settore pubblico (ex INPDAP)

  • Gestione completa dei contributi, dei riscatti e delle ricongiunzioni
  • Produzione delle relative sezioni UNIEMENS.

Lavoratori all’estero

  • Gestione completa contributiva e fiscale, compreso il calcolo del credito di imposta.
  • Gestione del passaggio inframese da o per uno Stato estero, con la produzione di più cedolini.

 

PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI 

Contratti e Lavoro Facile
La gestione dei contratti di lavoro é agevolata al massimo dalla Zucchetti per merito non soltanto del servizio di aggiornamento automatico dei contratti, disponibile nel Software Paghe,  già accennato precedentemente ma anche dalla scheda di approfondimento che, per ogni contatto attivato, viene messa a disposizione dell’utente ed é a tutti gli effetti una “consulenza” nel merito che aiuta ad interpretare correttamente i CCNL ed i successivi rinnovi.

Guida in linea
L’utility “HELP” consente di visualizzare la descrizione completa delle funzioni disponibili e delle modalità di compilazione dei campi relativi, inoltre nell’area riservata del sito Zucchetti si trovano numerose informazioni aggiuntive ed approfondimenti.

Servizio di postalizzazione e stampa
La Zucchetti offre anche un servizio, su richiesta,  di stampa digitale e invio dei principali documenti per il dipendente (busta paga, foglio presenze ecc.). 

 

MODULI AGGIUNTIVI

Modulo Diagnostico Paghe Infinity

Questo modulo effettua controlli automatici e mirati  sulle anagrafiche e sui cedolini contribuendo alla semplificazione e correttezza del lavoro.

Le eventuali anomalie ed errori vengono chiaramente segnalati, con colori diversi in base alla gravità, e possono essere corretti immediatamente cliccando direttamente sulla notifica: le formule di controllo e le segnalazioni possono essere definite in base all’azienda, all’utente, alla tipologia o gravità dell’errore.

Compensi e Certificazione Unica
Questo modulo gestisce la Certificazione Unica per il personale non dipendente, le ritenute e i compensi (pagamenti effettuati per conto del professionista, trattenute operate sui compensi e successivo versamento all’erario).

Aggiornamento CCNL Flat
La funzione consente di acquisire i nuovi CCNL ed aggiornare automaticamente  quelli già presenti nella base dati, in modo molto semplice.

Aggiornamento Automatico Contributi Previdenziali e Fondi Negoziali
Il modulo consente di ricevere l’abilitazione all’aggiornamento automatico di tutte le tabelle contributive, sia quelle inerenti alla contribuzione obbligatoria che quelle della previdenza complementare. Il modulo consente quindi di aggiornare le tabelle contributive di INPS e INPGI (fondi previdenziali obbligatori) e dei fondi di: previdenza complementare,  negoziali,  assistenza sanitaria e di tutte le casse edili.

Gestione Colf e Badanti
Questo modulo permette di gestire in modo completo il personale domestico: si ottiene il lul, lo sviluppo dei versamenti contributivi e una dichiarazione annuale dei compensi percepiti. Anche per questo modulo é previsto l’aggiornamento costante del contratto nazionale di lavoro.

Budget e Analisi Costi Paghe Infinity
Questo modulo consente di modulo redige un budget del personale e dei relativi forecast, utile per prevederne l’evoluzione del costo in base alle eventuali modifiche delle componenti retributive e ai diversi fenomeni aziendali (assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo, ecc.).

L’analisi degli scostamenti del costo a consuntivo rispetto alla stima del budget consente di acquisire le informazioni necessarie per decidere eventuali azioni correttive.

Dossier Risorse Umane Infinity
Questo modulo consente di accedere, sempre molto facilmente, a moltissime informazioni riguardanti il dipendente quali:

  • dati anagrafici;
  • dati contrattuali relativi al rapporto di lavoro e all’organico; informazioni retributive (RAL, elementi contrattuali, merito ecc.) di facile lettura perché rappresentate in maniera grafica;
  • informazioni riguardanti il curriculum vitae, le competenze e la formazione pregressa;
  • documenti, permessi, materiale in dotazione ecc.

In questo modo in pratica si ottiene un dossier del dipendente che permette di organizzare e integrare le informazioni amministrative del personale provenienti dal software Paghe con quelle gestionali.

Anche in questo caso la consultazione delle informazioni avviene in modo rapido e funzionale con viste e grafici di riepilogo che aggregano gruppi di dipendenti in base ai criteri discrezionali dell’azienda. Inoltre si possono consultare gli scadenzari, le notifiche e gestire documenti e allegati.

Gestione comunicazioni per l’impiego
Questo modulo consente la gestione completa di tutti gli adempimenti relativi all’instaurazione del rapporto di lavoro tra azienda e dipendente nonché di tutte le successive variazioni.

Gestione di ogni tipologia di rapporto di lavoro: dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi, tirocinanti, stagisti, autonomi del settore dello spettacolo, lavoratori domestici, ecc.

Struttura tabellare: predisposizione di tabelle con i dati previsti dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per le comunicazioni unificate obbligatorie. Queste tabelle vengono aggiornate continuamente adeguandole alle modifiche apportate alla normativa vigente. Oltre a queste tabelle si possono utilizzare quelle dell’applicativo Paghe come i contratti di lavoro, i livelli, gli elementi di paga, gli orari di lavoro, gli enti previdenziali ecc.

Ampia gamma di lettere precompilate in formato Office: è possibile gestire i principali elaborati quali lettere di assunzione, trasformazione, proroga o cessazione del rapporto di lavoro:  i documenti prodotti sono personalizzabili, integrabili a lettere aggiuntive e assegnabili per singola azienda, per filiale e per caratteristiche dei rapporti di lavoro.

Lettere automatiche: in caso di instaurazione, cessazione, trasformazione e/o proroga del rapporto di lavoro vengono prodotte in automatico le lettere da consegnare ai dipendenti (per esempio la lettera di assunzione, il modulo di richiesta delle detrazioni, il modulo di scelta destinazione TFR, la lettera della privacy, ecc..).

File telematico unificato e stampa: generazione e stampa di controllo del file telematico unificato da trasmettere ai centri per l’impiego di competenza.

  • UNILAV/UNIMARE per assunzione, trasformazione, proroga, cessazione;
  • VARDATORI per operazioni societari;
  • Comunicazioni per lo SmartWorking.

Monitoraggio degli obblighi di assunzione del personale invalido: esecuzione dei controlli e avviso in caso di insorgenza.

Stampa per denuncia invalidi: Prospetto Informativo Legge 68/99.

Comunicazione obbligatoria intermittenti.

Stampa per i sindacati: produzione della stampa annuale per la comunicazione dei somministrati e dei distaccati ai sindacati.

ZPayDay
L’app ZPayDay consente di semplificare le attività di elaborazione delle buste paga ed è pensata per gli Studi e le Aziende che utilizzano il software Paghe Infinity, ma non dispongono di un sistema di Gestione Presenze.

Con l’app ZPayDay il dipendente può inserire comodamente i dati relativi all’attività lavorativa (ore lavorate, straordinari e ferie) e avere a disposizione alcune funzioni tipiche del Portale HR Zucchetti:

  • visualizzazione del cedolino;
  • ricezione delle comunicazioni dall’azienda;
  • compilazione del questionario Health Check per l’autovalutazione del proprio stato di salute.

La compilazione è semplice e veloce perché nella maggior parte dei casi il dipendente dovrà soltanto confermare l’orario standard proposto automaticamente, eliminando quindi tutte le attività ripetitive o che possono generare errori..

L’App ZPayDay è integrata perfettamente con Paghe Infinity quindi i dati inseriti vengono automaticamente importati per essere essere verificati, approvati e/o modificati dal responsabile del servizio o inviati allo studio esterno per l’elaborazione, risparmiando tempo ed eventuali  errori dovuti all’inserimento manuale di dati.

Anticipayroll
Il software Anticipayroll Zucchetti serve a semplificare la richiesta di anticipo dello stipendio da parte del lavoratore, automatizzando i flussi delle richieste in modo da realizzare un processo rapido, semplice e completamente tracciato, accessibile anche da app mobile:

  • il dipendente richiede l’anticipo tramite un form di richiesta;
  • quando l’azienda approva l’anticipo il lavoratore riceve un alert dell’avvenuta approvazione;
  • si generato un flusso SEPA per l’accredito sul conto corrente del lavoratore, con il monitoraggio dell’iter delle richieste d’anticipo;
  • il software calcola la trattenuta dell’importo anticipato che verrà detratto dal cedolino successivo.

Trova Incentivo
Trova Incentivo è un’utility, disponibile negli applicativi Paghe Project e Paghe Infinity, che consente di individuare in modo semplice e rapido tutte le opportunità e agevolazioni disponibili, a livello statale e regionale, per poter assumere personale in modo vantaggioso per l’azienda.

Dopo aver inserito il profilo di assunzione desiderato, dei filtri opportunamente configurati propongono le agevolazioni disponibili per il profilo e l’eventuale cumulabilità tra vari incentivi.

INTEGRAZIONI

La condivisione delle informazioni ottenuta grazie alla totale integrazione di Paghe Infinity con le altre soluzioni di Zucchetti non solo elimina inutili ridondanze di dati, ma consente inoltre di trarre notevoli vantaggi in termini di risparmio di tempo e di riduzione dei margini d’errore.

  • Dichiarazione 730 WEB: trasferimento dei dati relativi a reddito e liquidazione da rimborsare o trattenere sul cedolino. É possibile attivare una gestione online in cui il dipendente può compilare il proprio 730;
  • Suite di soluzioni per la gestione del personale: presenze, workflow HR, selezione, formazione, valutazione e compensation, budget del personale;
  • ZWelfare: integrazione completa con il portale che permette ai dipendenti di acquistare beni di welfare contrattuale o aziendale. È possibile profilare i dipendenti e personalizzare l’elenco dei beni a disposizione dei dipendenti;
  • Conservazione digitale del Libro Unico;
  • Archiviazione documentale: archiviazione, successiva visualizzazione e stampa di tutti gli output della 
procedura (es. Libro Unico, prospetti riepilogativi aziendali o di comparti dell’azienda, ecc.);
  • People Smart: inserimento e variazioni anagrafiche per Reople Smart e acquisizione automatica dei dati presenze da People Smart.

Puoi contattarci a questi recapiti: [email protected] – 335.5629706